Una nuova indagine Aismac e una ricerca del Consorzio su Chiari, Siringomielia, Covid e vaccini

Come vi ricorderete, a giugno 2020 Aismac e il Cressc di Torino hanno lanciato un’indagine per capire l’andamento delle nostre patologie in pazienti che hanno o non hanno contratto il virus.

I risultati dell’indagine, alla quale hanno risposto 330 pazienti, sono stati molto interessanti, ma tra i partecipanti alla survey, solo una minima parte (28 persone, pari al 3.4%) era stato colpito dal Covid, e solo il 6% di loro era stato ricoverato in ospedale.

Da allora sono passati quasi due anni e moltissimi di voi hanno avuto il Covid, in maniera più o meno pesante, talvolta con strascichi (“long Covid”). Alcuni di voi hanno anche avuto effetti collaterali dai vaccini. Abbiamo quindi deciso di lanciare un nuovo sondaggio per vedere l’effetto del Covid e dei vaccini sulle nostre patologie.

Inoltre, come molti di voi sanno, da marzo 2021 gli specialisti del Consorzio Interregionale “Siringomielia-Sindrome di Chiari” hanno iniziato lo studio osservazionale multicentrico “Monitoraggio clinico dopo vaccinazione per COVID-19 e sicurezza del vaccino nei pazienti con siringomielia e/o sindrome di Chiari” (sperimentatore principale la drssa Palma Ciaramitaro, Presidio CTO, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino).

 

L’INDAGINE AISMAC

Si tratta di un semplice questionario composto da 18 domande. La parte dedicata ai vaccini è meno approfondita rispetto a quella dedicata al Covid perché viene già trattata ampiamente dallo studio del Consorzio.

PARTECIPARE È FACILISSIMO! Basta cliccare sul link https://it.surveymonkey.com/r/Y7QKKW8. La compilazione del questionario vi richiederà solo pochi minuti. Il sondaggio è riservato alle persone adulte (> 16 anni). La scadenza per la compilazione è il 30/4/2022.

I risultati saranno resi noti entro la metà di maggio 2022.

 

LO STUDIO DEL CONSORZIO

Lo studio osservazionale multicentrico  “Monitoraggio clinico dopo vaccinazione per COVID-19 e sicurezza del vaccino nei pazienti con siringomielia e/o sindrome di Chiari”, che ha ricevuto parere favorevole dal Comitato Etico come studio di coorte retrospettivo-prospettico della durata di un anno, ha come obiettivo principale quello di valutare la presenza di una differenza in termini di frequenza (percentuale) di peggioramento nei 3 mesi successivi tra i pazienti con siringomielia e sindrome di Chiari che hanno eseguito la vaccinazione e coloro che non l’hanno eseguita.

Tra gli obiettivi secondari dello studio:

  • valutare la sicurezza e la tollerabilità della vaccinazione per COVID-19 nei pazienti con siringomielia e Chiari 1, confrontando i dati con quelli della popolazione generale;
  • confrontare i diversi tipi di vaccino per COVID-19 in termini di sicurezza e tollerabilità nei pazienti con siringomielia e sindrome di Chiari;
  • confrontare i pazienti affetti da siringomielia (stratificati per fenotipo clinico) con quelli affetti da sindrome di Chiari in termini di frequenza di peggioramento e di sicurezza e tollerabilità nei confronti della vaccinazione per COVID-19.

Si prevede che i risultati definitivi dello studio potranno essere disponibili entro la fine del 2022.