“La tua stanza chiara”: sportello di ascolto psicologico condotto dalla dr.ssa Marta Cipriani

Come ricorderete ad aprile è partito un servizio di ascolto psicologico condotto dalla psicologa Marta Cipriani, mamma di una bambina con la Chiari, coordinatrice Aismac per Lucca e Pisa e membro del gruppo di lavoro “Genitori-scuola”.

Il progetto, destinato inizialmente a sostenere i pazienti durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid, è andato oltre i propositi iniziali e ci sono state moltissime richieste. Abbiamo quindi deciso di creare un vero e proprio sportello di ascolto e sostegno psicologico destinato ai pazienti adulti e ai caregiver soci di Aismac.

“La tua stanza chiara” è pensata come uno spazio privato dove il paziente (o il caregiver del paziente) di Chiari e/o siringomielia e/o patologie correlate potrà essere accolto e sostenuto professionalmente nella fase di elaborazione della diagnosi, nella gestione dello stress causato dalla malattia, nell’individuazione ed accrescimento delle proprie capacità (di prendere decisioni, risolvere problemi, comunicare…), ecc.

 

Modalità di accesso

Gli utenti potranno accedere al servizio tramite:

  1. chiamata diretta: la persona avrà la possibilità di raccontare il suo malessere e la sua difficoltà vissuta nel breve momento. La psicologa valuterà l’eventuale presa in carico;
  2. accesso programmato: chi desidera un appuntamento per una presa in carico potrà inviare la propria richiesta all’indirizzo mail psicologa@aismac.org.

 

Orari

Lo sportello di ascolto sarà operativo per un totale di 7 ore settimanali divise in due giornate, una la mattina ed una il pomeriggio:

  • Giovedì dalle 17.00 alle 20.00 (dalle 17.00 alle 18.00 per le chiamate dirette)
  • Sabato dalle 9.00 alle 13.00 (dalle 9.00 alle 10.00 per le chiamate dirette)

 

Requisiti

Il servizio è completamente gratuito ed è riservato ai soci Aismac in regola con il pagamento della quota associativa.