Istituto Besta di Milano: nuovo ambulatorio speciale per Malformazione di Chiari e Siringomielia

Grazie al contributo di AISMAC, all’Istituto Neurologico Besta di Milano si è avviato un nuovo AMBULATORIO SPECIALE PER MALFORMAZIONE DI CHIARI & SIRINGOMIELIA.

L’ambulatorio è iniziato in via sperimentale il 30 aprile ed è attivo con frequenza settimanale al Giovedì (h 16-20) oppure al Venerdì (h 12-16) presso la Fondazione Istituto Neurologico C. Besta, Via Ponzio 32, Milano.

Le date per l’ambulatorio vengono fornite ogni 2-3 mesi circa.

Per ogni ambulatorio sono previste 6/8 visite di circa 20-30 minuti l’una.

I pazienti vengono valutati da un Neurologo, con la supervisione finale della Dr.ssa Laura Valentini.

La prenotazione va effettuata con anticipo all’ufficio prenotazioni del Besta (tel. 02-70631911). Al momento della prenotazione è necessario specificare che si desidera un appuntamento presso l’AMBULATORIO SPECIALE MALFORMAZIONE DI CHIARI E SIRINGOMIELIA. Per prenotare la visita è necessario essere in possesso di una impegnativa per visita multidisciplinare 89.07 per “Malformazione di Chiari”.

In occasione della visita i pazienti dovranno portare in Ambulatorio i CD delle risonanze; pertanto i controlli strumentali vanno organizzati con anticipo. Le sedi dove possono essere effettuate le RM encefalo senza mezzo di contrasto e studio del flusso liquorale in fossa posteriore e della colonna in toto, necessarie per le valutazioni ambulatoriali, sono indicate sul nostro sito alla pagina Indirizzi per risonanze con studio della dinamica liquorale.

POSSONO ESSERE VALUTATI PRESSO L’AMBULATORIO SPECIALE PER LA MALFORMAZIONE DI CHIARI (CM1):

  • tutti i pazienti dai 16 anni in su che fanno richiesta di una 1° visita SSN con diagnosi di Malformazione di Chiari e/o Siringomielia per un primo screening
  • tutti i pazienti dai 16 anni in su affetti da CM1 ai quali la Dr.ssa Valentini oppure un altro Clinico del Besta dà l’indicazione per l’Ambulatorio Speciale ed in particolare:
    • tutti i pazienti operati al Besta per Malformazione di Chiari (CM1) e/o Siringomielia da più di 2 anni, che eseguono i controlli periodici
    • tutti i pazienti asintomatici, non in progressione clinica, che eseguono i controlli periodici.

CONTINUERANNO AD ESSERE VALUTATI PRESSO L’AMBULATORIO NEUROCHIRURGICO:

  • tutti i pazienti operati al Besta per Malformazione di Chiari (CM1) e/o Siringomielia fino al 2° controllo postoperatorio (il primo è a pochi mesi dall’intervento, il 2° a circa un anno)
  • tutti i pazienti asintomatici già seguiti per CM1 , che sono in peggioramento clinico/radiologico
  • tutti i pazienti seguiti in ambulatorio Speciale CM1 per i quali il Neurologo richiede valutazione Neurochirurgica
  • tutti i pazienti dai 16 anni in su che fanno richiesta di una 1° visita SSN con diagnosi di Malformazione di Chiari e/o Siringomielia che sono già stati valutati da altri Neurochirurghi e per i quali è stata data indicazione all’intervento e vengono per un secondo parere chirurgico.