A partire dal 2011, Aismac ha promosso la nascita di gruppi di pazienti e familiari su tutto il territorio italiano. Lo scopo principale dei gruppi locali è quello di mettere in contatto persone che vivono esperienze simili per combattere la solitudine, condividere le proprie esperienze, scambiarsi informazioni e supporto.
Per poter mettere in contatto le persone che vivono in una stessa zona e organizzare eventuali incontri, ogni gruppo ha uno o più coordinatori che fungono da referenti nei confronti dell’associazione.
Per evitare fraintendimenti precisiamo che:
- i gruppi locali NON devono essere intesi come gruppi di auto-aiuto o di auto-sostegno, per i quali ci sarebbe bisogno della presenza di una figura professionale di appoggio, ma reti spontanee di persone che desiderano conoscersi e, eventualmente, organizzare attività in modo del tutto libero: ci si può incontrare ogni tanto per una pizza o un aperitivo oppure, se lo si desidera, organizzare incontri con medici locali, eventi di sensibilizzazione, ecc.
- i coordinatori dei gruppi locali non possono dare informazioni sulle patologie e sui medici se non limitatamente alle proprie esperienze in quanto (ad eccezione dei referenti regionali) non hanno una preparazione sufficiente. Inoltre non possono garantire una risposta immediata alle vostre richieste: tutti i collaboratori di Aismac sono volontari, pazienti o familiari di pazienti, per lo più lavorano e potrebbero trovarsi in un momento“no”. Per avere informazioni sulle patologie e sui medici vi invitiamo a rivolgervi alla sede centrale o ai referenti regionali indicati sulla pagina Contatti.
Se anche tu desideri entrare in contatto con altri pazienti della tua zona, consulta l’elenco dei gruppi già formati.
Se nella tua zona non c’è ancora un gruppo locale, contattaci comunque e ti aiuteremo a formarlo.
ELENCO DEI GRUPPI LOCALI GIA’ FORMATI
L’elenco è in continuo aggiornamento. Cliccando sui nomi delle regioni si aprono pagine di approfondimento.
- L’Aquila (NUOVO)
- Pescara (NUOVO)
- Napoli
- Roma
- Genova
- Bergamo
- Milano-Varese
- Torino
- Verbania
- Bari
- Cagliari
- Sassari
- Palermo
- Catania
- Messina
- Firenze
- Lucca-Pisa
- Grosseto
- Treviso