Chiari e Siringomielia al congresso triregionale SIN-SNO a Novi Ligure

Nei giorni 23 e 24 novembre, presso l’Hotel “Villa Pomela” di Novi Ligure (AL), si è svolto il congresso triregionale delle società scientifiche SIN – Societa’ Italiana di Neurologia e SNO – Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri.

Nel programma di quest’anno un ampio spazio era dedicato alle nostre patologie: nel corso della sessione dedicata alle malattie rare, la dr.ssa Palma Ciaramitaro, coordinatrice del Consorzio “Siringomielia-Sindrome di Chiari” della Rete Interregionale Malattie Rare Piemonte e Valle D’Aosta, ha infatti illustrato le linee guida messe a punto dal Consorzio (pubblicate sul nostro sito alla pagina 297_101.pdf).

In una sessione separata si è inoltre tenuto un incontro del Consorzio Interregionale al quale per la prima volta sono intervenuti anche gli specialisti della Liguria.

AISMAC ha partecipato al Congresso con una postazione informativa, dalla quale abbiamo avuto modo di confrontarci con diversi medici sia piemontesi sia liguri e gettare le basi per future collaborazioni, continuando l’azione di sensibilizzazione dei neurologi intrapresa sistematicamente da due anni a questa parte.

Ringraziamo calorosamente il dott. Giovanni Asteggiano, referente regionale della SIN del Piemonte, per la generosa ospitalità e ci auguriamo che la collaborazione con le Società scientifiche serva ad accrescere sempre più l’attenzione alle nostre patologie.

Grazie anche agli amici Riccardo Gramola e Elisabetta Micali che con Annalisa hanno presenziato al banchetto nelle due giornate del convegno (foto).

321_101