A ottobre a Roma un congresso con laboratori e workshop sul Taping Neuromuscolare

Il TAPING NEUROMUSCOLARE, tecnica nota per le applicazioni in ambito sportivo e per la soluzione di problemi muscolo-scheletrici, è in realtà utile per molte situazioni patologiche nelle varie fasi della riabilitazione (acuta, post-acuta e funzionale).

Anche i pazienti di Chiari e siringomielia possono trarre beneficio dal taping, a condizione che si affidino a fisioterapisti appositamente formati. I principali benefici dei "cerotti" sono il miglioramento della mobilità e l'attenuazione del dolore.

Sabato 19 ottobre si svolgerà a Roma il primo Congresso Internazionale dedicato al Taping Neuromuscolare, presieduto da David Blow, uno dei massimi esperti mondiali di questa tecnica.

Nel corso del congresso si parlerà di ricerca, studi e casi clinici, esperienze e testimonianze dirette dei trattamenti fisioterapici integrati con Taping NeuroMuscolare. Tra i diversi "case report" di ambito neurologico ce n'è anche uno sul "Trattamento riabilitativo su una bambina affetta da siringomielia e idrocefalo" (v. programma).

Nel giorno precedente e in quello successivo al congresso si svolgeranno rispettivamente:

  • una giornata di laboratori interattivi pratico/didattici improntati a un apprendimento diretto della tecnica in diverse situazioni cliniche (venerdì 18 ottobre, presso l'Ospedale San Giovanni Battista ACISMOM)
  • otto workshop su singoli aspetti del TNM (domenica 20 ottobre, presso l'HOTEL MERCURE ROMA WEST)

Le condizioni di iscrizione sono riportate nei documenti in allegato.

Per iscriversi ai laboratori interattivi contattare la segreteria organizzativa dell'Ufficio Formazione Ospedale San Giovanni Battista ACISMOM, tel. 06.65596226, email: formazione@acismom.itwww.ordinedimaltaitalia.org/acismom-convegno-555

Per iscriversi al Congresso e ai workshop contattare: EDI ERMES – tel. 02.70211274 email: formazione@eenet.itwww.ediacademy.it

Invitiamo i pazienti a segnalare l'evento ai propri fisiatri e fisioterapisti.

Programma del Congresso e dei workshop

Programma dei laboratori interattivi di venerdì 18 ottobre