L’assemblea dei soci e l’incontro con medici e fisioterapisti il 29 maggio a Vinovo

Pubblichiamo un breve resoconto della giornata di domenica a Vinovo. In seguito pubblicheremo i testi completi degli interventi.


L’assemblea del mattino è iniziata in un clima festoso per l’incontro di vecchi e nuovi amici. Molti soci sono arrivati da lontano. Il presidente ha parlato dell’anno trascorso e dei progetti per il futuro. Vogliamo continuare sulla strada intrapresa, avendo sempre come primo obiettivo l’ascolto dei pazienti. Le persone che si rivolgono all’associazione sono sempre più numerose e ci sarà sempre più bisogno dell’aiuto dei referenti regionali. Inoltre sarà importante la funzione dei gruppi di sostegno fra pazienti. Un secondo punto importante è l’informazione e la divulgazione delle conoscenze sulle nostre patologie. Il terzo punto importante è il rapporto con i medici e il coinvolgimento sempre più stretto degli specialisti. I pazienti devono poter contare non solo su bravi neurochirurghi, ma anche su neurologi e fisiatri: il prossimo anno sociale ci vedrà impegnati in progetti specifici con questi specialisti.

260_101

Nella foto, Paola, Carlo, Mariangela, Lilio e Orfeo

Si è poi proceduto all’approvazione del bilancio e all’elezione del consiglio direttivo per il prossimo triennio. Sono stati riconfermati gli attuali consiglieri ed è stato eletto come nuovo consigliere Massimo Paesano, che tutti conosciamo per il suo impegno nel Forum “Siringomielia & C.” e nella delegazione di AISMAC Campania.

Dopo il pranzo e l’arrivo di altri pazienti e familiari, la sessione del pomeriggio è iniziata con l’intervento del dott. Federico Cossa, neurologo, direttore dell’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Istituto Maugeri di Torino. Il dott. Cossa ha dapprima letto e interpretato l’intervento preparato dalla dott.ssa Palma Ciaramitaro, neurologa, coordinatrice del gruppo multidisciplinare “Chiari-siringomielia” del CTO di Torino, che non ha potuto essere presente a causa di un’urgenza in ospedale (il dott. Cossa lavora insieme alla dr.ssa Ciaramitaro nell’ambito del Consorzio Interregionale Piemonte Valle d’Aosta che si sta occupando di tracciare i PDTA per le nostre patologie). Questo intervento trattava della terapia farmacologica del dolore. Il dott. Cossa ha poi proseguito con il suo intervento sul trattamento riabilitativo sia dal punto di vista fisiatrico sia come terapia del linguaggio e delle funzioni connesse. Entrambi gli interventi hanno suscitato grandissimo interesse e molte domande da parte del pubblico.

 

260_102

Nella foto, il dott. Federico Cossa e Carlo Celada

È seguito l’intervento del dott. Roberto Mandas, medico di base e specialista in agopuntura, che ha spiegato l’azione dell’agopuntura nel trattamento del dolore come terapia sempre più diffusa.  L’agopuntura può rivelarsi utile in molti sintomi delle nostre patologie e non presenta controindicazioni. È una terapie molto utilizzata per CM1 e SM negli USA e abbiamo conferma dei benefici che ne traggono molti nostri pazienti.
Per finire ha parlato Itala Dal Verme, fisioterapista, che ha spiegato l’utilità degli ausilii per migliorare la qualità della vita quotidiana e l’uso della TENS.

260_103

Nella foto, il pubblico ascolta l’intervento del dott. Cossa