La nuova edizione della “Guida ai diritti dei cittadini con disabilità”

Segnaliamo la nuova edizione della “Guida ai diritti dei cittadini con disabilità” del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS in collaborazione con alcune associazioni.

Scrive l’Osservatorio Malattie Rare: “Essere affetti da una patologia rara quasi sempre vuol dire andare incontro a grandi difficoltà. Alcune patologie sono fortemente disabilitanti, altre permettono una vita praticamente normale. Ciò che è bene ricordare però è che le patologie rare sono quasi sempre sinonimo di invalidità civile e tutti abbiamo dei diritti. Quali sono? Che tutele sono previste per i malati rari? L’ISS (istituto Superiore di Sanità) ha elaborato una sintetica e utilissima guida ipertestuale (…). La guida è stata elaborata dal Centro Malattie Rare dell’ISS,in collaborazione con associazioni attive nel campo delle malattie rare, una sintetica guida ipertestuale utile a orientarsi nella normativa di riferimento che riguarda le malattie rare e le disabilità in generale, rivolto agli ammalati e ai loro familiari, agli operatori socio-sanitari, ai giuristi, ai lavoratori del settore scolastico e a chiunque abbia a confrontarsi con il complesso universo delle patologie rare“.

Tra gli argomenti trattati: Riconoscimento dell’invalidità, Diritti del lavoratore, Mobilità Turismo e Sport, Altri diritti e Agevolazioni, Le tutele, Benefici fiscali, Esenzione dal ticket. Trovate il testo completo sul sito dell’ISS alla pagina https://www.iss.it/binary/pres/cont/I_Diritti_Esigibili_2014_02_CNMR_ITA_Bn_100_300_Alta.pdf

394_101