IO E IL CHIARI… CON IL SOLE ALLE SPALLE, di Riccardo Gramola

Il “Camino di Santiago” di un malato raro. Trecento chilometri a piedi su uno dei più famosi “cammini” dei pellegrini. Il diario divertente, coinvolgente, umano di un malato di Chiari al quale, dopo un importante intervento, avevano raccomandato di non stancarsi.

Riccardo Gramola, referente Aismac per la Liguria, il 26 giugno 2013 è partito per percorrere un tratto del Cammino di Santiago di Compostela, da Lèon a Santiago, più di 300 chilometri a piedi: uno zaino con l’essenziale sulle spalle, un blocco per gli appunti, per un viaggio “in solitaria”.

Riccardo si è allenato duramente per affrontare un percorso che sicuramente qualche anno fa non avrebbe potuto nemmeno immaginare. Riccardo è stato infatti operato per Chiari 1 nel 2009 e, dopo un periodo di convalescenza, ha cominciato a fare passeggiate sempre più lunghe, ha imparato a nuotare, allenandosi con costanza ogni giorno.

Tantissime sono le cose che Riccardo ha annotato nel suo blocco degli appunti durante quei giorni, tante le foto legate ai momenti intensi di quelle giornate. Ora le emozioni ed i pensieri annotati durante quei giorni di viaggio sono diventati un libro con il quale Riccardo, e Aismac con lui, vuole inviare un messaggio a tutti i malati delle nostre patologie e di altre malattie rare, ai malati in generale, a chi soffre: un passo dopo l’altro, lentamente, senza mai fermarsi, mai arrendersi, avere sempre un obiettivo davanti, qualunque esso sia, anche piccolissimo, anche di una giornata, di un attimo.

Un ringraziamento particolare a Elisabetta Micali che ha seguito con grande cura e pazienza tutto il lavoro editoriale, dalla prima idea del libro alla stesura definitiva, e a Vittoria e a Pietro della casa editrice De Vecchi per l’editing e la realizzazione grafica e la grande disponibilità.

Prima edizione: febbraio 2014