Prende l’avvio il centro multidisciplinare “Chiari-Siringomielia” presso il Policlinico Universitario “Federico II” di Napoli

Il lungo lavoro di AISMAC per la creazione di un centro multisciplinare per le nostre patologie a Napoli, in collaborazione con il prof. Pietro Biagio Carrieri del Policlinico Universitario “Federico II”, sta cominciando a dare i suoi frutti.

A seguito del soggiorno di studio della giovane neurologa Maria Petracca al “The Chiari Institute” di New York, finanziato dalla nostra associazione, è stata infatti istituita la possibilità per i pazienti di essere visitati da più specialisti e di essere sottoposti agli eventuali esami strumentali nell'arco di una-due giornate.

Per essere visitati occorre inviare una email al Prof. Carrieri, neurologo responsabile della struttura, che risponderà sempre via email comunicando la data per la visita. E’ inoltre consigliabile inviare preventivamente al prof. Carrieri la documentazione medica e la storia clinica del paziente.

Al momento della visita occorre portare con sé una impegnativa per visita neurologica e un’altra impegnativa per visita neurochirurgica, nel caso il neurologo dovesse ritenerla opportuna.

La visita neurologica sarà effettuata dalla dr.ssa Petracca e dal prof. Carrieri; la eventuale visita neurochirurgica dal prof. Michelangelo Gangemi per gli adulti e dal dott. Giuseppe Cinalli dell’Ospedale Santobono per i bambini.

Il prossimo passo è la creazione di un Consorzio regionale/interregionale Chiari-Siringomielia: la bozza del progetto, preparato dal prof. Carrieri e dalla dr.ssa Petracca, è stato presentato dal nostro referente regionale Orfeo Mazzella al prof. Generoso Andria, responsabile del Centro e coordinatore del tavolo tecnico regionale malattie rare, in occasione della conferenza pubblica “Dibattito sulla bozza del piano nazionale malattie rare”, svoltasi a Napoli il 28 febbraio.